MINI CHESS CHAMPIONS LIGA

Il Comitato Regionale Lombardo promuove per l’anno 2022 la manifestazione giovanile per rappresentative di Società, Mini Champions Chess Liga (MCCL), rivolta a tesserati della Federazione Scacchistica Italiana non classificati (NC) e under 14.
Scopo del circuito è creare occasioni di divertimento e di esperienza per il settore giovanile lombardo, rivolgendosi primariamente a quei giovani giocatori che non frequentano ancora i tornei di grande rilevanza istituzionale e/o che si stanno affacciando al gioco.
La formula è a squadre ed itinerante e prevede la compilazione di un calendario di eventi a cadenza mensile, basato sulle disponibilità dei Circoli ad ospitare le singole tappe.
Gli aspetti organizzativi (compilazione calendario, contatti diretti con i Circoli e sul territorio) sono a cura del Consigliere incaricato, Gianfranco Dragoni (gian@dragonflysolution.com; 3933371641).
Il servizio segreteria del CRL è disponibile per qualsiasi chiarimento ed informazione (vicepresidente@lombardiascacchi.com; segretariocrl@lombardiascacchi.com; 3334742422).
La pagina web dedicata alla Mini Champions Chess Liga è ospitata dal sito del CRL. Informazioni, novità, aggiornamenti, regolamenti, calendari, classifiche e qualsiasi elemento utile al buon funzionamento, andamento e proseguimento della manifestazione vi verranno collocati. E’ pubblicato sul sito il regolamento dettagliato della manifestazione.
Nota. Dal regolamento, si evince che la data di inizio della manifestazione è indicata al 01 gennaio 2022. Purtroppo, a causa del perdurare della pandemia covid con contagi molto diffusi fra i ragazzi, l’inizio della manifestazione è posticipato al mese di marzo.

Regolamento

FEDERAZIONE SCACCHISTICA ITALIANA
COMITATO REGIONALE LOMBARDO

Campionato a squadre Mini Champions Chess Liga – Regolamento
La Mini Champions Chess Liga è una manifestazione promozionale organizzata dal Comitato Regionale FSI per la Lombardia, che ne detiene il potere organizzativo, regolamentare e la proprietà intellettuale dei regolamenti e della formula. Ogni incasso o pagamento o movimento contabile relativo alla Mini Champions Chess Liga sarà gestito dal Comitato Regionale all’interno del fondo cassa per le premiazioni. Il Comitato Regionale potrà demandare l’organizzazione esecutiva della manifestazione o di una o più delle gare in calendario ad un responsabile, consigliere CRL o incaricato esterno, avente il compito anche della compilazione delle classifiche.
Regolamentazione Calendario
1) La manifestazione sarà nel calendario ufficiale con durata dal giorno 1 gennaio al giorno 31 dicembre di ogni anno, in coincidenza con l’anno federale. Il calendario effettivo delle singole manifestazioni dovrà tenere conto di tale intervallo temporale.
2) Ogni Società che desidera entrare a far parte del Comitato Organizzatore del circuito si deve impegnare ad organizzare almeno un Torneo valido per il Campionato. L’organizzazione di almeno una gara da parte di una Società darà il diritto alla medesima all’iscrizione gratuita alle altre gare di Campionato.
3) Il calendario aggiornato dei singoli Tornei sarà pubblicato sul sito del Comitato Regionale Lombardo.
4) Ogni singolo torneo dovrà essere organizzato in giornata di sabato (pomeriggio) o di domenica (mattina o pomeriggio) con orari compatibili con le necessità dei trasferimenti delle squadre per raggiungere le sedi di gioco.
5) La tabella oraria di ogni singolo torneo dovrà essere racchiusa in un massimo di quattro ore di gara, dalla chiusura delle iscrizioni alla fine dell’ultimo turno di gioco. Sarà stabilito e messo a bando l’orario di inizio del primo turno, mentre gli altri turni saranno “a seguire” ed inizieranno immediatamente dopo l’elaborazione e pubblicazione del turno.
Regolamentazione singoli Tornei
1) I singoli tornei verranno disputati fra squadre di 4 giocatori in rappresentanza di Società affiliate alla FSI per l’anno in cui si disputerà il torneo. Le riserve entreranno in ordine di iscrizione (si veda regolamento CIS U18).
I giocatori partecipanti dovranno essere:
– di categorie da under 8 ad under 14 compresa (cfr. vigente regolamento CIG U18-FSI per la regolamentazione di dettaglio);
– non classificati al momento di inizio del Campionato;
– tesserati presso la FSI per la Società che presenta la squadra prima dell’inizio di ogni torneo;
– non saranno ammessi giocatori che abbiano avuto un trasferimento fra Società in corso d’anno, pur se supportato da nulla osta e ratifica federale.
2) Ogni Società potrà iscrivere ad ogni torneo un numero illimitato di squadre di quattro giocatori con formazioni iniziali ordinate liberamente con un massimo di due riserve, con il solo vincolo del tesseramento di ogni giocatore in corso di validità.
3) I giocatori potranno giocare ogni singola tappa del circuito in qualsiasi squadra appartenente all’A.S.D./A.D./S.S.D. per cui sono tesserati, indipendentemente da quanto avvenuto nei tornei precedenti.
4) Una Società dovrà ordinare le sue squadre mediante un numero progressivo (es. NomeSocietà 1, NomeSocietà 2, NomeSocietà 3 e NON NomeSocietà 1, NomeSocietà 3 e NomeSocietà 6).
5) Le squadre si considereranno legate al numero d’ordine indipendentemente dalla loro composizione (valgono i punti 2 e 3 sulla libera formazione delle squadre).
6) I tornei saranno disputati con:
– sistema svizzero 5 turni se le squadre sono più di 6;
– girone semplice all’italiana se le squadre sono 5 o 6;
– doppio girone all’italiana per 3 o 4 squadre;
– 5 incontri di sola andata alternando i colori per 2 squadre.
7) Il tempo di riflessione è stabilito in 15 minuti equivalenti. Ogni torneo dovrà essere disputato con tempo di riflessione uguale per tutte le partite in programma.
8) In ogni torneo vige il Regolamento rapid FIDE.
9) Le classifiche di ogni torneo saranno redatte:
– come primo criterio, i punti squadra ottenuti in ogni singolo incontro (2-1-0);
– come secondo criterio, i punti individuali (1-½-0);
– come terzo criterio, l’ARO medio di squadra relativo alle partite disputate.
10) E’ prevista la “classifica marcatori” basata sulla somma dei punti individuali ottenuti da ciascun singolo partecipante.
11) Ove qui non diversamente regolato, si farà riferimento al regolamento del CIS U18.
12) Nel bando di ogni torneo potrà essere indicato un numero massimo di squadre ammesse.
13) La preiscrizione delle squadre ad ogni Torneo sarà obbligatoria e nella preiscrizione dovrà essere indicato – per ciascun giocatore – cognome, nome, data di nascita, ID FSI e numero d’ordine nella formazione della squadra, nonchè l’indicazione del responsabile della squadra con i suoi recapiti.
14) Le Società organizzatrici di almeno un Torneo valido per il Campionato avranno priorità nel caso in cui il numero di squadre prescritte sia superiore alla capienza massima stabilita per il Torneo stesso. In caso di ulteriori carenze di posti disponibili, sarà rispettato il seguente ordine decrescente di preferenza nelle ammissioni:
– squadre con il maggior numero di precedenti partecipazioni ai Tornei;
– squadre di Società non organizzatrici ma presenti ad almeno un Torneo in calendario;
– ordine temporale di arrivo della preiscrizione (last in first out).
15) Ad ogni squadra iscritta da una Società non organizzatrice di almeno un Torneo sarà richiesta una quota di iscrizione pari a 15 euro a Squadra/Torneo, interamente devoluta al fondo premiazioni per la classifica finale della MCCL. Nel caso in cui la suddetta Società sia ammessa – a discrezione del Comitato Organizzatore (vedi p.to 14) e tenendo conto del calendario preesistente – e che successivamente organizzi uno o più eventi validi per la corrente edizione del Campionato, la quota pagata sarà restituita.
16) Non sono previsti premi per ogni singolo Torneo. Eventuali coppe e medaglie saranno ad esclusiva discrezione dell’Organizzatore della tappa.
Regolamentazione Campionato
1) Per il computo del punteggio che decreterà la classifica finale e, quindi, la squadra vincitrice della MCCL, ogni tappa assegnerà ad ogni compagine i punti squadra totalizzati dalla medesima alla fine del torneo.
2) Ad ogni tappa e per ogni compagine verranno sommati i punti individuali ottenuti che, divisi per quattro, verranno addizionati ai punti squadra.
3) Ad ogni tappa e a tutte le squadre ad essa partecipanti verrà aggiunto un punto valido come premio di partecipazione.
4) Nell’assegnazione dei punti/Campionato saranno consentiti ex-aequo.
5) Il sito ufficiale del Campionato sarà www.lombardiascacchi.com
6) Le classifiche aggiornate del Campionato saranno pubblicate sul sito di riferimento.
7) La composizione dei premi finali sarà precisata al termine dell’ultimo Torneo.
Varie
La gestione informatica dei singoli tornei dovrà essere effettuata utilizzando il programma VegaTeam o RWGets e la relativa omologazione avverrà mediante la trasmissione a mezzo di posta elettronica dell’intera cartella del torneo. A pena di non omologazione del torneo, i dati trasmessi dovranno essere completi e nei formati standard secondo le disposizioni che saranno impartite dalla direzione di gara.
Modalità di Premiazione e Premi finali
(1) Al termine delle competizioni afferenti al circuito, verranno pubblicate le classifiche finali e verranno premiate le prime tre squadre classificate. Al montepremi finale contribuiranno il fondo comune premiazione (vedi p.to 14) ed uno stanziamento del Comitato Regionale Lombardo così quantificabile: 200 Euro alla prima squadra classificata, 150 Euro alla seconda e 100 alla terza. I premi saranno vincolati alle A.S.D. che dovranno destinarli all’acquisto di materiale scacchistico, didattico e/o ludico.
(2) Per la “classifica marcatori” individuale è prevista la coppa per il primo, il secondo, il terzo classificati e per la migliore giocatrice non a podio.

CLASSIFICHE 2022

12-06-2022 QUARTA TAPPA - SAREZZO

Fascicolo Tappa 4

del 12-06-2022

21-05-2022 TERZA TAPPA - COMO

Fascicolo Tappa 3

del 21-05-2022

24-04-2022 SECONDA TAPPA - CASALPUSTERLENGO

Fascicolo Tappa 2

del 24-04-2022

20-03-2022 PRIMA TAPPA - MILANO

Fascicolo Tappa 1

del 20-03-2022

Classifiche dopo Tappa 1

del 20-03-2022

Appuntamenti MCCL

In Arrivo

Set 2022
25 Settembre 2022
Centro Auser Aggregazione Anziani – Cinisello Balsamo, Piazza Costa 23
Cinisello Balsamo, MI 20092 Italia
+ Google Maps

MCCL5

Informazioni / iscrizioni: Gianluca Aiello, Marco Garlera - 3389395624; scacchi.cinisello@gmail.com

Ulteriori informazioni »

…Disputati

Giu 2022
12 Giugno 2022
Villa Usignolo, Via Giuseppe Verdi, 52
Sarezzo, BS 25068 Italia
+ Google Maps

MCCL4

BANDO MANIFESTAZIONE Informazioni / iscrizioni: Aristide Zorzi - 3388393292; info@torrecavallo.it;

Ulteriori informazioni »
Mag 2022
21 Maggio 2022
Pontificio Collegio Gallio, via Tolomeo Gallio, 1
Como, CO 22100 Italia
+ Google Maps

MCCL3

BANDO MANIFESTAZIONE CAPIENZA MASSIMA 16 SQUADRE Informazioni / iscrizioni: Guido Coppola - 3484226901; info@comoscacchi.it

Ulteriori informazioni »
Apr 2022
24 Aprile 2022
Casalpusterlengo – Bar/ristorante “La Piazzetta”, Via Modigliani, 3
Casalpusterlengo, LO 26841 Italia
+ Google Maps

MCCL2

BANDO MANIFESTAZIONE CAPIENZA MASSIMA 10 SQUADRE Informazioni / iscrizioni: Gianluca Raggi - 3407074612; info@casalescacchi.org

Ulteriori informazioni »
Mar 2022
20 Marzo 2022
Accademia Scacchi Milano, Via De Amicis 17
Milano, MI Italia
+ Google Maps

MCCL1

Informazioni / iscrizioni: 3334742422; fiorenza.viani@polimi.it

Ulteriori informazioni »